English

Tutto su MAGI

MAGI è un indice month ahead del prezzo gas al PSV. MAGI è indipendente, affidabile e trasparente: è calcolato come media ponderata tra una componente di survey (30%) e una componente basata su transazioni effettivamente concluse (70%) per consegne nel mese o nel trimestresuccessivo.

La metodologia sviluppata mira a far emergere il reale valore di mercato del gas eliminando possibili gaming da parte degli operatori.

Sia il risultato della survey che le transazioni registrate sono aggiornate quotidianamente, in tal modo gli operatori possono seguire le tendenze del mercato. Prima della pubblicazione dell'indice mensile e trimestrale un auditor verifica il livello attraverso un ulteriore, indipendente, riscontro con gli operatori. Ogni mese sono pubblicate le survey, le transazioni registrate e il modello al fine di garantire trasparenza all’indice.

MAGI-Q è l’indice trimestrale, calcolato con le stesse tempistiche usate per l’aggiornamento della componente mercato dei prezzi del mercato tutelato del gas. Basato su una media 70/30 tra transazioni effettive e survey per il trimestre Q, rilevate nel corso del penultimo mese precedente l’inizio del trimestre, è la versione trimestrale di MAGI (indice monthahead). Attraverso la pubblicazione diun indice trasparente, gli sponsor di MAGI intendono promuovere l’utilizzo del PSV come mercato sufficientemente liquido da poter essere utilizzato per gli aggiornamenti dei prezzi di riferimento. Prima della pubblicazione dell'indice mensile e trimestrale un auditor verifica il livello attraverso un ulteriore, indipendente, riscontro con gli operatori. Ogni mese sono pubblicate le survey, le transazioni registrate e il modello al fine di garantire trasparenza all’indice.

PERCHE MAGI

Gli indici monthahead possono essere utilizzati nei contratti di fornitura per le centrali termoelettriche, per i grandi consumatori industriali, o nei contratti di acquisto da produttori indipendenti. Tali indici hanno tipicamente una liquidità sottostante maggiore e una volatilità minore rispetto agli indici del giorno prima o di bilanciamento.

MAGI è trasparente, affidabile e indipendente: è pensato per riflettere i fondamentali del mercato del gas così come previsti dagli operatori con un mese di anticipo, e per permettere a tutti gli operatori di esprimere la loro view attraverso le transazioni concluse o proposte. MAGI fornisce finalmente un riferimento di prezzo affidabile da poter essere utilizzato nei contratti di compravendita e offre la possibilità di annullare l’esposizione di mercato attraverso la contrattazione di strumenti efficienti come i contratti di swap

GLI SPONSOR

Gli sponsor del progetto MAGI sono Alba Soluzioni e Tradition. Alba Soluzioni effettua le rilevazioni o TFS coordina il progetto. Il progetto, regolato da un accordo tra le parti, è comunque aperto ad altre sponsorizzazioni. Altre aziende, possono, se interessate, diventare co-proprietarie dell’Indice.

Gli operatori coinvolti nella fase di realizzazione dell’indice (survey o transazioni) sono circa 60, la lista è pubblica e aggiornata costantemente. Ci aspettiamo che col tempo questo gruppo possa diventare più numeroso. Alba Soluzioni e TFS sono reciprocamente impegnate nella realizzazione dell’indice e comunicheranno eventuali modifiche nella metodologia di calcolo o nelle politiche di pubblicazione.

I TEMPI

Il lancio di MAGI è avvenuto a luglio 2012, dopo una progettazione durata quasi un anno.

LA PUBBLICAZIONE

MAGI e MAGI-Q sono pubblicati su www.magindex.org, su GeEOItalian Gas & Power e sui principali quotidiani finanziari rispettivamente il primo giorno del mese o del trimestre.

Proprietà

MAGI è un marchio registrato, l’utilizzo è soggetto a licenza, attualmente gratuita.

 

Contattaci

*Informazioni richieste
Nome: *
Indirizzo E-mail: *
Azienda:*
Oggetto della richiesta?*
Commenti/Domande:
 
Copyright © 2012 All Rights Reserved Alba Soluzioni Website TFS Website
Terms of Use   |   Cookies & Privacy Policy   |   Subscribe to MAGi